Rimanere incinta velocemente diventa una necessità davvero importante (ed impellente) per tutte quelle donne che hanno incontrato delle difficoltà durante la ricerca di una gravidanza: quando una coppia decide di diventare in tre, sicuramente non è detto che sia tutto così semplice e che siano sempre tutte “rose e fiori”.
Infatti, a seconda di una serie di fattori che possono influire nella fertilità, è del tutto possibile che una coppia incontri delle difficoltà iniziali nell’ottenimento di una gravidanza, difficoltà che non è necessariamente detto che si traducano in infertilità o sterilità conclamate.
Indice dei contenuti
Vi sono quindi, in maniera decisamente indiscutibile, dei fattori che possono incidere in modo più o meno importante sul raggiungimento di una gravidanza. Molto spesso tendiamo a pensare che questi fattori possano essere necessariamente relativi ad una più o meno conclamata infertilità, ma le cose non stanno sempre così: vi sono moltissime coppie, per esempio, che pur non avendo alcun problema di infertilità, non riescono ad avere subito figli, e per le quali possono passare anche mesi prima che avvenga il tanto desiderato “miracolo”. Per queste coppie, può essere difficile capire cosa stia accadendo, ma è purtroppo possibile che pur senza un fattore rilevante, si incontrino delle vere e proprie difficoltà ad avere figli.
Ma quali sono i fattori che più spesso possono incidere in tal senso?
Prima di parlare dei migliori accorgimenti che possono aiutare una donna a rimanere incinta, è bene quindi cercare di analizzare la situazione e capire quali potrebbero essere i fattori che stanno incidendo in maniera negativa sulla gravidanza “mancata”: è bene anche sapere che molto spesso, conoscere questi fattori significa fare un’analisi concreta su noi stessi e quindi anche essere in grado di capire cosa possiamo fare per migliorare questo aspetto. Insomma, guardarsi allo specchio è sempre la soluzione migliore, anche per capire verso quale direzione andare, anche allo scopo di ottenere una gravidanza.
Vediamo quindi quali potrebbero essere i fattori che incidono sul mancato test positivo: essi rappresenteranno sicuramente un punto di partenza sugli aspetti da cambiare, per fare del nostro meglio in maniera autonoma prima di fare riferimento a medici, ginecologi e centri per la fecondazione.
I fattori che abbiamo evidenziato sono sicuramente molto importanti, e vale la pena conoscerli anche per andare nel senso opposto. Infatti, se sappiamo che pesare troppo è indice anche di infertilità (o che comunque può contribuire in tal senso) possiamo fare qualcosa di concreto per evitarlo, per esempio mettendoci a dieta e intraprendendo uno stile di vita sano e adeguato: in questo modo, avremo colto tre piccioni con una fava. Perché?
Perché mettendoci a dieta, oltre a dimagrire (punto sicuramente in nostro favore per un buon funzionamento dei nostri ormoni), avremo iniziato a nutrirci in maniera sana, evitando i vizi e gli abusi (l’alcol in primis), e chiaramente mangiando tutto ciò che può farci stare bene, in forma, ed aiutare il nostro corpo ad essere più preparato e pronto per una gravidanza.
Nello stesso tempo, avremo anche adottato uno stile di vita sano, per esempio avremo iniziato a fare sport, o comunque una buona attività fisica, e quindi saremo sicuramente più pronti anche ad evitare un altro fattore che incide negativamente sulla fertilità (che è la sedentarietà).
Ci sono poi ulteriori consigli da adottare: per esempio, un test di ovulazione, per trovare il giorno esatto in cui stiamo ovulando e quindi avere maggiori possibilità di rimanere incinta, ricordando però che la finestra fertile è sicuramente più ampia e vale la pena di intensificare i rapporti anche nei giorni immediatamente precedenti (e successivi) al cosiddetto giorno X.
Infine, rimanere a letto dopo l’atto sessuale, meglio ancora se in posizione fetale, può aiutare gli spermatozoi a risalire più facilmente le tube, e quindi “perdersi di meno” per strada.