Per molte di noi, la guida è parte integrante della vita e non si ferma quando restiamo incinte. È difficile sapere quando smettere di guidare durante la gravidanza o se effettivamente dobbiamo fermarci del tutto. La sicurezza è, ovviamente, della massima priorità, sia per il bambino che per te.
Questo è ciò che rende così importante considerare quando dovresti smettere di guidare. Assicurati di consultare il tuo medico e fai le tue ricerche per scoprire come proteggere al meglio te stesso e il tuo bambino.
Come donne incinte, non dobbiamo considerare solo la nostra sicurezza.
Indice dei contenuti
Per cominciare, guidare anche quando non sei incinta può essere rischioso. In media ogni anno sulle strade ci sono svariate persone che rimangono ferite in incidenti stradali. Guidare durante la gravidanza può aggiungere un potenziale rischio per la sicurezza.
I nostri corpi sono molto più capricciosi di prima. I viaggi in macchina possono causare nausea e mal di testa, così come altri dolori muscolari che non abbiamo mai provato. La chinetosi è praticamente una garanzia, soprattutto durante quel primo trimestre. Sebbene tutti noi abbiamo guidato con problemi fisici, questi possono essere una distrazione frequente se non costante. È solo più difficile concentrarsi quando ti senti pronto a vomitare in grembo.
Poiché la gravidanza può mettere a dura prova il corpo, assicurarci di essere ben riposati e adeguatamente idratati può aiutarci ad avere un’esperienza complessiva più fluida mentre ci concentriamo sulla guida sicura. Va da sé che dovremmo anche fare il massimo sforzo per eliminare potenziali distrazioni alla guida, come i telefoni cellulari, in modo da poter prestare attenzione alla strada e arrivare a destinazione in sicurezza.
Se questo non è il tuo primo figlio, potresti anche avere altri bambini in macchina con te. Assicurati che siano adeguatamente fissati nei loro seggiolini auto e che abbiano il dispositivo auto antiabbandono come la legge prescrive. Mantenere la mente concentrata e il corpo in salute è la chiave per evitare incidenti, soprattutto durante la gravidanza.
Naturalmente, gli incidenti sono sempre una possibilità ogni giorno che scendi in strada. Per evitare incidenti, è necessario prendere ulteriori precauzioni:
Se tutte queste sembrano cose che tua madre potrebbe suggerire, benvenuto alla maggiore consapevolezza dei rischi di guida mentre ti prendi cura di un carico prezioso. Essere un po’ più consapevoli e un po’ più attenti non deve rovinare la tua guida. Pensalo come solo piccoli passi che stai facendo per proteggere il tuo bambino.
Sebbene non esistano linee guida ufficiali su quando dovremmo smettere di metterci al volante di un’auto, molti professionisti medici concordano sul fatto che se non possiamo sederci e guidare comodamente, dovremmo smettere di guidare fino a dopo il parto.
Alcune donne scelgono di guidare per tutta la gravidanza (anche durante il travaglio, cosa che sconsiglio!), mentre altre preferiscono essere guidate. Se sei preoccupato per la guida o non ti senti bene, prendi in considerazione la possibilità di chiedere a un familiare o a una persona cara di farti da autista per la giornata.
Per fortuna ci sono più opzioni di condivisione del viaggio e di trasporto pubblico che mai, ma come per tutte le cose che hanno a che fare con la tua gravidanza, sei tu quella che deve fare la scelta giusta per te e il tuo futuro figlio o bambini. Le esigenze di sicurezza del bambino dovrebbero sempre essere la massima priorità.
Una delle lezioni più importanti che noi donne incinte dobbiamo imparare è come indossare correttamente la cintura di sicurezza. Certo, arriva un momento in cui non sarà comodo, qualunque cosa facciamo, ma anche durante le prime settimane di gravidanza, c’è un certo modo in cui dovresti allacciare la cintura di sicurezza.
Assicurati che la cintura non sia posizionata sopra la pancia, ma nascosta più in basso. Man mano che la pancia cresce, vorrai sempre che la cintura di sicurezza sia posizionata sotto la pancia, in modo che se si verifica un incidente, riduci al minimo il rischio per il tuo bambino.
C’è molto da considerare quando scegliamo se guidare durante la gravidanza. A volte non abbiamo molta scelta, dobbiamo arrivare al lavoro o agli appuntamenti dal medico in tempo. Valuta come ti senti quel giorno, quanto lontano devi guidare e se puoi fare delle pause quando necessario prima di metterti al volante. Usa il buon senso in base a come ti senti e se ritieni di poter davvero guidare in sicurezza.
Seggiolini auto e dispositivi auto antiabbandono: i prodotti più venduti su Amazon
E alla fine ecco la classifica Amazon aggiornata per seggiolini auto e dispositivi auto antiabbandono, in questa classifica troverete i prodotti più venduti e quelli che sono in offerta