Il tiralatte manuale é uno strumento molto utilizzato in maternità e serve per estrarre il latte dal seno quando la madre non ha la possibilità di allattare il neonato (perché lontana) e permette in questo modo di far nutrire il bambino da qualche altro della famiglia, oppure vuole.
Forse stai cercando di tirare esclusivamente il latte per il tuo bambino a causa di un problema, condizioni di salute o preferenze personali, o forse vuoi solo la possibilità di permettere a qualcun altro di nutrire il tuo bambino mentre sei lontano da casa (o per fare un riposino!).
Il latte materno é una fonte di nutrizione fondamentale per il bimbo, dato che contiene gli enzimi, le cellule di difesa e gli anticorpi utili per il corretto sviluppo dello stesso.
Per questo motivo quando non si ha la possibilità di allattare, si utilizza il tiralatte manuale così da non far mai mancare questo alimento di crescita al vostro piccolo.
Indice dei contenuti
È composto da una “siringa” di vetro alla cui estremità (per intenderci, al posto dell’ago) è presente la coppetta da appoggiare al seno. Il principio di funzionamento è proprio quello di una comune siringa: dopo aver appoggiato la coppa alla mammella, per estrarre il latte è necessario tirare la parte mobile dello strumento verso l’esterno.
Questo strumento è molto semplice da utilizzare in quanto non richiede l’uso delle batterie. Il tiralatte é fatto da:
Il tiralatte di ultima generazione ha un sistema che permette di regolare il vuoto quando si aziona il sistema di tiraggio.
Il tiralatte manuale viene utilizzato ogni qualvolta non si ha la possibilità di allattare al seno il neonato e questo può accadere nel caso di:
Inoltre il tiralatte manuale può essere usato per calmare il dolore al seno quando si produce latte in abbondanza. Quando si utilizza è fondamentale scegliere una coppa che sia della giusta dimensione del seno e deve circondare tutto il capezzolo lasciando un po’ di spazio per evitare si si sfreghi contro di essa.
Il suo principio di funzionamento è tale e quale a quello di una siringa: dopo aver appoggiato la coppa del tiralatte al seno, è necessario tirare verso l’esterno la parte mobile dello strumento.
Dalle 8 alle 10 volte nell’arco delle 24 ore
Se il bambino mangia da un seno solo, puoi estrarre il latte dal seno che il tuo bambino non ha usato subito dopo la sua poppata. Comunque meglio dopo le poppate.